Elenco Soci e cariche sociali
Membri dell’Assemblea del GECT Archimed sono, oltre al Presidente avv. Francesco Attaguile, già direttore generale dei rapporti europei e internazionali della Regione Siciliana e sindaco di Catania, il Sindaco di Taormina on. Mario Bolognari, che ne è il Direttore, il Presidente della Regione Sardegna e il Sindaco di Orroli, il Governatore della Regione di Creta, il Sindaco di Catania, il presidente del Geie maltese Costa Med, il Direttore del Gal Tirreno-Eolie, il Direttore dell’Agenzia di sviluppo dì Heraklion, la Segretaria Generale dell’Ancim (Associazione dei Comuni delle Isole minori), la Direttrice dell’Autorita’ Portuale Alto Tirreno, il Direttore dell’Arces (Alta formazione mediterranea), il Presidente dell’Agenzia di sviluppo e progettazione dei comuni ciprioti.
Esiste altresì un Segretariato Tecnico, che coordina con i partner la progettualità, spesso finanziata dall’UE (Interreg, Eni-Med etc.).
La sede legale è presso il prestigioso Palazzo Ciampoli, già all’uopo destinata dalla Regione Siciliana.
Attuali Soci del G.E.C.T. ArchiMed sono :
1. La Regione Autonoma della Sardegna
2. La Regione di Creta
3. L’ANCIM (Associazione nazionale Comuni isole minori)
4. Il G.A.L. Tirreno-Eolie
5. L’Autorita’ Portuale Alto Tirreno - Livorno
6. La Larnaca District Development Agency - Cipro
7. Il Comune di Taormina
8. Il G.E.I.E. Costa MED - Malta
9. Il Comune di Catania
10. L’Agenzia di sviluppo di Heraklion
11. L’ARCES
12. Il Comune di Orroli
La Regione Siciliana, promotrice e costituente del GECT ArchiMed e Regione ospitante in forza della Convenzione e dell’art. 4 dello Statuto, ha confermato la propria adesione con Deliberazione n. 154 del 27/03/2022 della Giunta di governo, in corso di attuazione.